Dott.ssa Giulia Nicoletti
Psicologa, specializzata in Valutazione e Trattamenti Neuropsicologici dei DSA
n° albo 8087
Dopo la Laurea in Psicologia Cognitiva Applicata presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna (luglio 2013), ho svolto nel 2015/2016 Servizio Civile Regionale presso la Scuola Primaria "il Pellicano". Nell'ambito del progetto mi sono occupata di tutoraggio ai bambini che necessitavano di sostegno, ai bambini con DSA e/o difficoltà relazionali e comportamentali.
Successivamente mi sono specializzata in Valutazione e Trattamenti Neuropsicologici dei DSA presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, di Modena e Reggio Emilia e della Repubblica di San Marino (Master di II Livello con il Professor G. Stella), con tirocinio di 300 ore svolto presso il Centro SOS Dislessia di Modena.
Ho discusso una tesi intitolata “Rieducazione della lettura basata su evidenze scientifiche: dal sublessicale al lessicale” con il Prof. Stella, successivamente pubblicata sulla rivista scientifica “Dislessia”.
Attraverso questo percorso mi sono resa conto dell'importanza degli aspetti emotivi oltre che cognitivi, nell'affrontare al meglio il percorso di crescita scolastica e personale. Ho quindi svolto il Servizio Civile Nazionale presso il servizio di aiuto psicologico (SAP) del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna dove ho effettuato consultazioni psicologiche sotto supervisione, ho condotto il gruppo "Professione studente" e partecipato a gruppi psicoterapeutici riguardanti disturbi d'ansia e attacchi di panico e gruppi di psicodramma analitico.
Da settembre 2017 sono Educatrice scolastica presso scuole primarie e secondarie di primo grado e mi occupo di servizi di integrazione scolastica per il Comune di Bologna.
Svolgo attività privata di Riabilitazione e Potenziamento delle abilità strumentali (lettura, scrittura e calcolo) e delle Funzioni Esecutive (attenzione, memoria, pianificazione etc.) e tutoraggio individualizzato per l'acquisizione di un metodo di studio efficace per promuovere l'autonomia.
Per contatti e appuntamenti:
cel. +39 335 8130721
email: drgiulianicoletti@gmail.com