top of page
Valentina.jpg

Valentina Mele 

Arteterapeuta* del colore secondo il metodo "Stella Maris" 

Iscritta al Registro Professionale SIAF Italia n° ER094-AR

*professione disciplinata ai sensi della legge 4/2013

Se ripenso alla mia biografia, l’incontro con l’arte è stato qualcosa di misterioso e inaspettato.

Non ho mai sentito la necessità di prendere in mano dei colori e di esprimere la mia creatività sul foglio seppure amassi visitare mostre d’arte.

Soltanto dopo aver conseguito la laurea in storia, in un momento di trasformazione, improvvisamente guidata da una forte esigenza interiore, ho sentito il bisogno di acquistare dei pastelli ad olio, di improvvisarmi artista, di vivere il mondo dell’arte da protagonista.

In quel periodo ho percepito chiaramente come il “fare artistico”, donasse alla mia anima la possibilità di manifestarsi sul foglio, andando a stemperare i momenti in cui la tensione emotiva era più forte.

Sulla spinta di questa scoperta e affascinata dall’idea che l’arte potesse diventare uno strumento di armonizzazione dell’interiorità dell’uomo, ho deciso d’intraprendere il  percorso di studi in arteterapia del colore, durato cinque bellissimi anni.

Così mossa dalla curiosità e da un profondo anelito interiore, con umiltà e timore di non essere all’altezza, ho preso in mano un pennello e  sono entrata a piccoli passi nel mondo pieno di meraviglia dell’arteterapia del colore.

 

Ho percepito fin dall’inizio che grazie agli esercizi pittorici del “Metodo Stella Maris”, il gesto del dipingere mi dava la  possibilità di varcare una “soglia" attraverso la quale  entravo in uno spazio che si elevava dal mondo ordinario; la sfera della mia interiorità abbracciava qualcosa di più grande di se stessa e tornava sempre trasformata e arricchita dall’esperienza che aveva vissuto.

L’incontro con il colore è stato per me: luce, calore, movimento, carezza, consiglio, ascolto, accoglienza, silenzio, accettazione, trasformazione, meraviglia, sostegno, gioia, entusiasmo, consolazione…

E’ stato così tante cose che faccio fatica a riassumere tutto in una frase!

 

Se per caso ho suscitato la vostra curiosità o il vostro interesse, sono lieta di accompagnarvi nei miei corsi artistici e nei percorsi individuali di arteterapia nel variopinto viaggio di conoscenza della vostra interiorità attraverso la via  ricca d’armonia del fare artistico a stretto contatto con le forze del colore!

​

​

Lasciami, oh lasciami immergere l’anima nei colori; lasciami ingoiare il tramonto e bere l’arcobaleno 

Khalil Gibran

​

Nel percorso di arteterapia, la nostra anima potrà fare l’esperienza d’essere cullata dal manto del colore e trovare in esso un ricco nutrimento che le permetterà di risvegliare e di far sbocciare i talenti e le forze di trasformazione di cui è portatrice 

​

"Si usano gli specchi per guardarsi il viso, e si usa l’arte per guardarsi l’anima "

George Bernard Shaw

​

Per contatti e appuntamenti:

cel. +39 328 3157950

email: mele.valentina@gmail.com

​

©2019 by Il bandolo della matassa. Proudly created with Wix.com

bottom of page